29 marzo 2007

puebla, cholula e tanti churros

Hola Gatos...
qui la gata gorda che ha appena finito di slurparsi una magnifica "sopa de tortilla" cioé: una brodo di verdure leggermente piccante con totopos (pezzi di tortillas fritti) e queso (formaggio)...con contorno di guacamole (cremina di avocado) sempre accompagnato da totopos e tortillas...e tra poco andró a prendermi un paio di churros da mordicchiare passeggiando per lo zocalo di puebla...
capitolo churros: dopo che ho scritto che non ne trovavo, sono stata sommersa! Si, tutti i messicani hanno deciso di venderli per la strada, sugli autobus, agli angoli delle vie e qui a puebla solo nello zocalo ci sono 3 churrerie...e tutte le panaderie vendono churros....visto che paese il messico???? appena ti lamenti tutti ti vendono quello che vuoi!
Capitolo puebla e cholula: Ieri siamo arrivatio a puebla, abbiamo trovato uno di quegli alberghetti economici dove vanno i lavoratori messicani e qualche turista perduta (come la nostra vicina di stanza)...e poi siamo andati per musei, visto che abbiamo scoperto che qui il martedí sono gratis...e ieri era martedí! Siamo stati alla biblioteca palafoxiana, una biblioteca fondata nel 1646 nel belissimo palazzo del vescovo (maledetti preti, sempre i posti migliori!) e dove un monaco/frate o quello che era ha messo insieme una gran quantitá di libri che ora hanno piú omeno 500 anni! Uno spettacolo!!!
Poi siamo andati nell'unico museo che il martedí era chiuso...sigh, ma abbiamo avuto fortuna sul successivo, la casa del alfeñique, una casa tipica di questa cittá tutta in cotto e piastrelle, con una cucina che farebbe invidia a molte e molti...tante stanze, un patio luminosissimo e pieno di fiori....insomma una bella casa!
Quello che mostravano all'interno della casa era un po' "kich"...ma la casa ne valeva la pena.
Stamattina siamo stati a Cholula, cittadina ormai confinante con Puebla molto carina, con uno zocalo monumentale, verde e con gli scoiattoli piú grassi visti in tutto il messico!
A parte lo zocalo, che ne vale proprio la pena la cittá "vanta" 39 chiese (sempre maledetti siano!) di cui una é stata costruita sopra quella che fino al 1000/1200dc era una enorme piramide, piú grande di quella di keope, la piú grande del mondo!!!
Questa piramide é stata costruita sempre per dei maledetti sacerdoti...circa nel 600dc e poi ha subito tante modifiche perché ogni 52 anni le civiltá precolombiane festeggiavano "il fuoco nuovo" ovvero un cambio totale, di poteri, di vasellame, di tutto....la gente doveva rifare tutto da capo!!!!!!!!! Erano pazzi pure loro!
Insomma, siamo riusciti a entrare nelle piramide...eh, si, cari, siamo riusciti a entrare perché dove paghi il biglietto c'é l'inizio delle gallerie...hihihi, 8 Km hanno scavato gli archeologi!
Noi ne abbiamo percorso molti meno, ma abbiamo potuto vedere le varie fasi della piramide...muri scalinate ecc...poi siamo usciti e c'era quello che sono riusciti a scavare fuori dalla piramide,si, perché alla sua base c'era tutto il complesso rituale-religioso e politico!
Eh, proprio una bella gita!
Siamo poi tornati a Puebla e, a parte aver comprato delle banane e dei film, siamo andati a mangiare e poi a visitare quello che é il museo della rivoluzione (del 1910) di puebla...una casa di una famiglia che lotto nel novembre del 1910 e fu massacrata. La casa ancora ha tutti i segni delle pallottole e all'interno si possono trovare foto dei componenti della famiglia - 3 fratelli e 1 sorella uccisi- e vari cimeli della rivoluzione. Una sala merita, non tanto per quello che c'e´-poche foto- ma perché é dedicata alle donne nella rivoluzione, con foto di donne di vari stati del Messico che hanno preso le armi nel 1910...un altra sala merita, ma per un motivo piú...non so come dire. Beh, é dedicata al grande Emiliano (Zapata, per i distratti)...e c'é un piatto con la terra della casa dov'é nato....che dite???questi sono i messican!!!!!!!!!!!!!
Anche la casa in questione, é bellissima, due patii, tutte le camere che danno sulla terrazza che sovrasta il patio...fiori al centro e piastrelle dove si puó...ovviamente sempre la bellissima cucina in piastrelle gialle e le scale con le piastrelline bianche e blu.....
ma torniamo a Noi...qui si fa tardi e i churros mi aspettano...anche l'hotel dove siamo é in stile coloniale...e tra poco, dopo i churros andremo a riposare nella nostra stanzetta al piano superiore..sopra il patio fiorito!!!!
Un bacione dalla gata gorda....-in prepensionamento-come ha scritto qualcuno!
Domani torniamo al DF...la mitica cittá della follia...
e mi preparo per le ultime spesucce...
perché lunedí si torna!!!!!!!!!!!!!!!
maramao!

PS: 22.40 l'ora e' di Mexico City

Nessun commento: