cordova
Ciao a tutti gatti belli e brutti
Lunedí siamo stati a Cordova. La cittá è bella, piccola e con un centro storico carino. La cosa piú interessante é la cattedrale...costruita dentro la moschea piú grande al mondo...anche quei limitati dei cattolici non hanno potuto abbatterla, vista la sua bellezza...Lo spazio è aperto, con questi archi doppi che caratterizzano la struttura e dei mosaici moszzafiato...nel mezzo c'è costruita la cattedrale, ovviamente buia e triste....le cappelle al lato sono state fatte chiudendo l'ultima fila di colonne....Nonosante sia diventata una cattedrale appare evidente la sua origine e merita una visita...l'unica pecca è il prezzo, 8 euro, che per qui è moltissimo, d'altronde lo dicono, dietro il biglietto, che i soldi sono per la chiesa!
Oltre alla mezquita è molto bello il quartiere ebraico...con le vie piccoline e strette, il ponte romano con la torre e le mure di cinta con le porte d'entrata, soprattutto la porta Almodovar...al di fuori è una normale cittá di provincia con un centinaio di migliaia di abitanti.
Il pranzo abbiamo deciso di farlo in una vecchia cantina...abbiamo tapeato con un ottimo bicchiere di bianco, molto particolare come sapore e tapas di chorizo, queso, pescado y croquetas...il dolce invece l'abbiamo preso in un negozieto che vendeva caramelle coperte di zucchero e dulce de leche!
Una cosa che ricorderemo sicuramente di Cordova è la scomoditá delle panchine...ne abbiamo trovate di atroci! Nel centro ce ne sono alcune in marmo nero,c he sembrano lapidi e sulle quali è impossibile stare seduti senza scivolare...vicino alla porta almodovar...praticamente delle porte messe per orizzontale...nel parco vicino alle stazioni dei treni e dei bus invece erano di ferro battuto...da non dormirci, ma almeno riuscivi a starci seduto! La visita dura 4/5 ore con comodo....Noi poi, siamo partiti per madrid!
Da Cordova a MAdrid sono 4ore e mezzo di bus (il mezzo piú economico)...in mezzo il nulla. Distese di terra arida piantata a olivi....e 5/6 mulini a vento, giusto per ricordare che siamo nella mancha!
Ci sono delle "montagne", diciamo che si sale...peró per centinaia di chilometri, praticamente da cadiz a madrid, la terra è la stessa, dura, arida...con il vento che la rende piatta...e i ciuffi di verde che si fanno posto in quel giallino secco...qui a madrid ci hanno detto che sono mesi che non piove, e sono anni che per mesi non si vede una goccia d'acqua!
PS: Per scrivere commenti Cliccare su Commenti qui sotto- scrivere il messaggio nel riquadro a destra (nuovo commento)- e pubblicare il commento (riquadro azzurro in basso a sinistra).
Non è possibile mettere foto e file...ci dispiace,non dipende da noi!