19 gennaio 2007

Oaxaca, Monte Alban

Ciao Gatti, non posso mettere la mia immaginina perche ho pochissimo tempo...e non la carica...sarà perchè è troppo pesante????
Stamani siamo stati a Monte Alban...una delle citta del mesoamerica più importanti dal 400 ac al 1500 dc...uno spettacolo e appena la tecnologia ce lo permetterà metteremo anche qualche foto!
Ci siamo anche mangiati le meravigliose quesadillas e sincronizadas...tortlilla con formaggio fuso le prime, tortille con formaggio e prosciutto le seconde...e ora andiamo a fare la siesta!
si perche qui ora fa caldissimo ed è uno spettacolo stare a letto un oretta co iol caldo che entra nelle ossa...e alle 4 si esce. La notte fa un freddo...che non vi potete immaginare, ma ci scaldiamo tra noi....jajaja
ho anche adottato un gattino malmesso che abbiamo trovato all'ostello...altro che il mio fortunatissimo figlio grassotello...gli ho dovuto comprare un sacchetto di crocchette...e ora è sempre li davanti alla nostra stanzetta...una meraviglia della tecnologia povera, la nostra stanza...un piccolo prefabbricatino al secondo piano di un patio coloratissimo e pieno di piante...anche di quello faremo un fotina, magari con gattino...però ora il tempo finisce e devo caricare questo post...
un abbraccio a tutti
la gata gorda

PS: l'ora e' di Mexico City

Monte Alban: capitale zapoteca

Siamo da poco tornati da Monte Alban, l'antica capitale zapoteza che significa montagna bianca.

Su di un promontorio di 1936 metri e a pochi minuti della città si staglia questo suggestivo sito archeologico, e dal quale si gode di una ottima vista di tutta la valles centrales.

Il sito fondato nel 500 a.c dagli zapotechi, fu l'antico centro culturale, politico ed economico del sud-ovest messica. Questo sino all'inizio del 1500. In cui venne abbandonato, misteriosamente, dagli zapotechi; i quali si spostarono in altre cittadine della valle.

Ma terminata la parte archeologica, siamo andati a rinfocillarci nella "nostra" posada di fiducia.

Sincronizadas e quesadillas ci hanno accompagnato nel percorso gastronomico.

Domani dovremo andare a Mitla, altro centro zapoteco.

La città ieri sera sembrava piú presidiata del solito. Brutte facce in borghese giravano per lo zocalo.
Ora vi lascio, qui la siesta è d'obbligo.


gato negro


PS: 02.30, e' l'ora di Mexico City