23 marzo 2007

Sul POPO a 4200Metri

foto del popo al tramonto.



Ciao Gattini,
ancora il mio cuoricino regge...jeje...siamo riusciri a salire fino al rifugio ai piedi del Popo e dell'Itzà...i due vulcani, eterni innamorati...uno di fronte all'altro...che si mandano messaggi d'amore. Questa è la leggenda!
Noi siamo riusciti a farci portare fino a 2400 da un taxi, che il giorno dopo è tornato a prenderci...in tutto 24 ore con il cuore che non è esploso, ma si sentiva!
L'aria mancava, la testa girava, e appena si faceva qualcosa veniva un fiatone...ma abbiamo anche fatto legna e una passeggiata di 1 ora e mezza per avvicinarci all'Itzà!
Lo spettacolo valeva la pena, alla sera abbiamo visto un tramonto spettacolare...la notte tantissime stelle e la mattina, beh, svegliarsi con un gigante di fronte che continua a sbuffare è una bella sensazione...
La notte non abbiamo dormito proprio tanto...il fuoco fatto, oltre ad aver affumicato la stanza perchè i messicani non sanno fare i camini, aveva tolto l'ossigeno...e si sentiva! abbiamo dovuto aprire la porta perchè avevamo un gran mal di testa!
Però siamo riusciti a farci un piatto di spaghetti al tonno anche solo con il fuoco e un barattolo di latta (di quelli un po' grandi)...fosse stato per me avremmo mangiato pane e prosciutto (che per fortuna avevo preso salendo...perchè nessuno ci aveva spiegato dove saremmo finiti)..ma per fortuna il gato negro...pensa alla pancina della ngattina ( e alla sua)...e ha cucinato anche lassù!
Sono state solo 24 ore, ma molto intense...e poi in alcuni momenti la sensazione di non respirare si sentiva...diciamo che quando siamo arrivati a 1300 m, a cuautla, da dove scrivo....la pelle e tutto il corpo è come rinato...come una pianta a cui si da dell'acqua!
vi saluto, che qui il tempo stringe....domani vi racconto di ZAPATA...e del BAgnetto nelle acque minerali
un bacio
la gatagorda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


PS: l'ora e' di Mexico City

La ruta Zapatista

La ruta di Emiliano Zapata inizia da Anenecuilco, suo paese natale. Il paesino ha veramente poco da offrire, peró il museo che hanno costruito intorno a quello che resta della sua casa natale vale il viaggio sin lá.
Ad Anenecuilco Zapata fu nominato capo della lotta indigena, da parte del consiglio di anziani. Da quí é iniziata la rivoluzione, la riconquista delle haciendes (tutto lo stato del Morelos era difiso in solo 20 haciendas!!), e la costituzione dell' Esercito del Sur.
Attaccata ad Anenecuilco, vi é Ayala famosa per i "Patti di Ayala", ovvero in manifesto di rivendicazione delle terre e della libertá scritto da Emiliano.
La ruta prosegue per Chinameca ora paese ma nel 1919 era solo la Hacienda Chinameca.
Hacienda dove Zapata fú brutalmente ucciso in una trappola tesagli da un generale dell'esercito federale. Zapata agli inizi di aprile del 1919 fu invitato ad una trattativa con il fine di " stabilizzare la pace nel Morelos". Era una trappola.
Chinameca é il cosidetto paese perso nel nulla. Lo stesso museo non si puó definire tale. Peró abbiamo avuto "l'occasione" di incontrare un poeta della rivoluzione che ci ha donato alcune sue liriche, naturalmente per 10 pesos. In messico niente é gratis, peró tutto ha un prezzo!
La ruta continua con la visita del quartiere generale dell'Esercito del Sur, ora museo, nel luogo chiamato Tlaltizapan.
La ruta si conclude con il ritorno a Cuautla, al mausoleo di Zapata dove riposano le sue vecchie ossa.

Oggi é stata una giornata all'insegna del relax. Il balneareo Agua Hedionda (acqua fetida) ci ha talmente soddisfatto che pensavamo di tornarci lunedí. Infatti abbiamo deciso un ulteriore cambio di programma. Mantenendo base a Cauautla andremo sabato e domenica a Cuernavaca e Taxco. Non abbiamo voglia di sballottarci per l'ennesima cittá coloniale. Anche perché abbiamo trovato un ottimo Hotel, la cittá carina il clima adatto....perché cambiare quando si puó fare tutto con delle gite fuori porta.
Oggi al balneareo ci siamo anche regalati mezz'ora di massaggi rilassanti. Naturalmente la gattina faceva le fusa.
Entrata al balneareo+due sdraio+ massaggi il tutto per appena 12 euri per tutti e due!! Niente male vero?
Comunque domani partiamo per la piramide di Tepozlan. Piramide dove dicono che si concentrano delle energie particolari. Maledetti Frikketoni!!

el gato negro



PS: l'ora e' di Mexico City