08 marzo 2007

In giro per Xochimilco, tra Rivera e canali

Holá a todos!
Que tal?
Insieme alla Gatita Gorda é tornato anche il gato negro, e da Cuba é tornato piu´negro che mai!!
Tornado al DF, la sensazione é stata di ritornare nel mondo "civilizzato" di Messico City, in cui tutto a un nome senza sfumature, senza ipocrisie. La violenza é violenza, la fame si chiama fame e l'ignoranza non ha cambiato nome.
Non voglio essere cattivo oggi, soprattutto in fase disgestiva, ma andare a Cuba ha significato vedere con i propri occhi cosa significhi la degenerazione sociale di un popolo. Qualcuno dirá che il crollo del popolo cubano é simile a quello del popolo di disederedati dell'est.
Grosso errore di valutazione.
L'est europeo é stato un popolo soggiogato in cui tutti dovevano lavorare per un metro cubo di patate. Questo ha creato delle maestranze che ora si esportano in tutta europa: idraulici, muratori, ecc...
Il popolo cubano é stato un popolo mantenuto, arricchito dall'URSS, in cui il fabisogno alimentare prima della caduta sovietica era del 160%.
Ma in questi anni da "amante" ricca dei sovietici, cuba ha realizzato ben poco. Non sono riusciti a creare un tessuto sociale e culturale che potesse differenziarli dalle capre.
Istruzione e sanitá, i due grandi cavalli di battaglia della cuba socialista, sono solo bieca propaganda, anche perché i medici bravi sono tutti fuori cuba e l'elité culturale cubana é anch'essa dietro ai medici espatriati.
Quel che rimane?
Un popolo alla fame, senza cultura, anzi con l'unica cultura che la propaganda dice di voler combattere: quella capitalista.
Pesce grande mangia pesce piccolo, questa é la legge cubana.
Naturalmente il potere ingrassa nelle sue ville e tra i suoi privilegi.

Ma passiamo alla giornata di oggi:
Siamo stati in giro per Xochimilco, la parte del DF che ha mantenuto i canali navigabili dell'antica Teothiuacan. Alla fine abbiamo concluso la giornata nel Museo Dolores Olmedo, dove vi é la piú grande collezione di opere del muralista Diego Rivera.
Domani riprendiamo con il viaggio, si parte per il nord: Guanajuato

Notte
el gato negro


PS: 9.47 l'ora e' di Mexico City