17 dicembre 2006

Crepes&Brie

Holà Gatitos! Que tal? Anche se dovrei scrivere comment ça va?
Parigi o Londra? La scelta è difficile, perchè sono due città completamente diverse anche se son state due capitali dei rispettivi imperi.
Brevemente a Londra l'integrazione è di casa, niente è diverso e niente è strano. Parigi mantiene una bella facciata di belle epoque ma il conflitto sociale è forte si respira quotidianamente per le strade e negli attegiamenti della gente. Senza ombra di dubbio la Francia ha dell'irrisolto, e le banleu ne sono un esempio. Immaginate voi che i figli dei nostri immigrati del sud, nel 2006, si mettano a dar ferro e fuoco le città come torino e milano? Vien da ridere! Quando un conflitto sociale arriva alla terza generazione vuol dire che oltre le crepes e il brie qualcosa non è andato.
Comunque altri due giorni a Paris e poi si ritorna in italia.
Domani andremo a var visita alla gioconda, chissà.....






PS: Per scrivere commenti Cliccare su Commenti qui sotto- scrivere il messaggio nel riquadro a destra (nuovo commento)- e pubblicare il commento (riquadro azzurro in basso a sinistra).
Non è possibile mettere foto e file...ci dispiace,non dipende da noi!

Parigi:pioggia e sole

Ciao Gattini!
Noi siamo sempre a Parigi...e vi racconto gli ultimi giri.
Ieri pioveva...siamo andati al mercato delle pulci...e vi do un consiglio: NON ANDATECI!!!
Non è un mercato delle pulci...ma un accozzaglia di bancarelle che vendono tutte le stesse cose e pure carissime!!! Niente a che fare con il Rastro di Madrid o Camdem town...alcune cose simili, ma molto più care...e poi ci si sente sgraditi, non c'è l'atmosfera del mercato, ma piuttosto del centro commerciale in una zona poco raccomandabile...quindi:non ci è piaciuto.
Visto che ci eravamo inzuppati come pulcini abbiamo deciso di andare al museo d'Orsey...dove si può vedere tutto l'impressionismo....MERAVIGLIOSO, anche se qualche nota di demerito ce l'ha. Primo: ti fanno fare una coda di mezz'ora per controllare le borse...secondo: cosa al biglietto che comunque sono 7,5euro...e coda per mettere le giacche! Se vuoi l'audioguida altri 5 euro Entri e non sai dove girarti...c'è qualcosa in ogni angolo...troppo! Ci sono statue, fotografie, architettura, modellini ecc e quando arrivi agli impressionisti sei già stanco!
E poi...non esiste numero chiuso...con quello che si paga uno vorrebbe avere anche il tempo e la tranquillità di vedere le opere...invece NO, devi spingere, litigare incazzarti con migliaia di persone che vogliono vedere come te le stesse cose!!! Stresssssss!
Ieri sera abbiamo fatto vita sociale con i colleghi del Gatto-gufetto che ci ospita, e ovviamente siamo riusciti a parlare solo spagnolo tutta la sera!
Oggi c'era un tiepido sole e siamo andati a Montmartre, dal Sacre Coeur per le "butte" fino al mulin rouge e pigalle...una bella passeggiata piacevole e rilassante. Abbiamo mangiato la "Classica" baguette con brie e poi siamo andati a fare la passeggiata della domenica sugli champs elysee...siamo partiti da place de la concorde, dove c'è l'obelisco e la ruota panoramica, e siamo arrivati fino all'arco di trionfo, passando per centinaia di negozi inutili e dannosi...siamo scesi verso ponte Alma (conosciuto perchè si è schiantata Diana) dove c'è uno Zuavo che segna l'altezza della Senna...e dove abbiamo scoperto che i senza tetti parigini si sono attrezzati con TENDE piantate sotto gli storici ponti parigini. Da li siamo andati verso il Trocadero e abbiamo fatto tutte le classichje foto che si fanno sotto la torre Eifel...compresa foto mentre mi strafogo una crep alla nutella!
Sulla torre non ci siamo saliti perchè stava facendo buio e costava 11 euro a testa...ma sotto c'era la fiera dei giovani contadini francesi...decine e decine di stand dove vendevano meravigliosi formaggi, vini, salsicce e tutto quello che viene prodotto in francia...MERAVIGLIOSO!!!
Sembrava d'essere in una fiera di campagna..con tanto di mucche (finte) e ubriachi (veri)...invece eravamo sotto la torre!!!!
Abbiamo scoperto che anche i francesi sanno fare in vin brule...e poi abbiamo comprato del vino e dei formaggi...per non rimanere senza!!!!
Insomma una giornata godereccia e mangiona! Però ho anche zampettato tanto!!!!
Ora mi aggomitolo sul divano perchè domani sarà un altra lunga giornara parigina...
miao a tutti!!!!
la Gata Gorda

PS: Per scrivere commenti Cliccare su Commenti qui sotto- scrivere il messaggio nel riquadro a destra (nuovo commento)- e pubblicare il commento (riquadro azzurro in basso a sinistra).
Non è possibile mettere foto e file...ci dispiace,non dipende da noi!