14 ottobre 2006

Madrid, prima vuelta in città

Holà gatitos, finalmente siamo arrivati a Madrid città.
Il giro è iniziata dalla classica puerta del sol, plaza mayor e proseguito sino alla zona reale.
Come sapete siamo molto allergici a chiese e palazzi reali e quindi la vuelta è durata solo un paio d'ore.
Dopo la bruttissima cattedral de nuesta señora de la almudena, siamo arrivati al palacio real, ma stavolta senza regalare 9 euro ai parassiti reali.
Dopo i giardinio d'oriente e giardinio sabatini siam partiti con la vuelta vera e propria: la sede della CNT in tirso de molina, ma i compañeros gli incontreremo lunedì. Da tirso di molina ci siam persi per un paio d'ore lungo i quartire lì intorno, sevilla e lavaples. Quest'ulltimo è uno dei barrios mas popularesa de madrid. Ma se devo dire la verità non ci ha entusiasmato, il degrado e l'emarginazione della metropoli erano evidenti lungo tutto il lavaples. Nè siamo usciti in fretta e ci siamo diretti al Centro di arte contemporanea Reina Sofia. Si, il museo di Guernica di Picasso.
L'opera è veramente notevole e manifesta tutto l'orrore della guerra civile spagnola e soprattutto dello sterminio di massa di Guernica, piccola cittadina spagnola, di nessuna importanza strategica ma cavia della famigerata Legione Condor Nazista, che per la prima volta nella storia delle guerre, realizzava un bombardamento a tappeto su una popolazione inerme. Con l'unico scopo se non quello di piegare dal punto di vista psicologico le forze nemiche.
Dopo esserci saziati di guernica, abbiamo continuato con Dal'i, Mirò, Man Ray e altri avanguardisti minori come Arroyo e Palazuelo.

Il ritorno a casa ha previsto una pasta alla carbonara tutta made in italy.
Domani ci aspetta el rastro, uno dei più grandi mercati delle pulci del mondo.

Mi spiace per il gato in bici, ma madrid è piatta, pur sorgendo su di un altopiano naturale di 664m. Mentre consiglerei a mama gata di iniziare a preparare una dieta intensiva per il ritorno della gata gorda, ormai sempre più gorda y yo tambien.
Un abbraccio a vosotros.

el gato negro

PS: Per scrivere commenti Cliccare su Commenti qui sotto- scrivere il messaggio nel riquadro a destra (nuovo commento)- e pubblicare il commento (riquadro azzurro in basso a sinistra).
Non è possibile mettere foto e file...ci dispiace,non dipende da noi!