15 maggio 2007

burocrazie 2

Ciao Gattacci,
la gata gorda vi scrive dal verde mugello! Come ogni giorno il gato negro ha cucinato meravigliosamente e sto facendo le bolle, come dicono da queste parti, ma nonostante questo...scrivo!
Non ci sono molte cose interessanti da dire, in realtà, poichè stiamo sbrigando le utlime faccende per il trasferimento...così vedi per l'assicurazione, capisci come funzionano la le banche, cerca di portarti avanti per fare una connessione internet...insomma tutte cose che ci mettono un sacco di tempo!
Però andiamo a gonfie vele!
La casa ce la rigurdiamo nelle fotografie...e poi inizia a veleggerare nei mari agitati del nostro cervello la consapevolezza che tra poco torneremo a lavorare...dove? chissà...ma per pagare la casa e tutte le comodità annesse....jijiji...so che c'è chi sta aspettando solo quello per, finalmente dopo mesi, vendicarsi di tutta l'invidia che abbiamo creato con gli ultimi viaggi!
Però la mia testa non si ferma certo...e pur sapendo che non si potrà andare tanto lontano, almeno non oltreoceno, per tanto tempo...ho già visto un po' di mete raggiungibili velocemente dall'aeroporto di Sevilla con low cost....diblino, masterdam, londra, berlino, parigi, praga, vienna...e ovviamente bergamo e pisa...fondamentali per trovare nonna e mamma!
Facendo tutte queste pratiche abbiamo appreso che l'Europa un po' esiste davvero...nonostanet ci abbiamo messo un sacco di anni per accorgesene, bisogna dire che andare a vivere in un paese dell'Unione è come, e a volte più facile, che muoversi in Italia!
Innanzitutto la Spagna ha un sistema identificativo molto più semplice dell'Italia, e basta un numero, ottenuto in un giorno, per fare qualsiasi cosa come residente nel paese...poi non c'è vigile o carabiniere che venga in casa a contare quanti letti hai, o che vengono quando non denunci un ospite che si ferma per più di 2 giorni!
Sarà che sono stati un impero, mentre noi....beh, vinciamo il primio premio in provincialismo estremo e parrocchianismo agonistico...comuque sembra tutto più semplice...anche per comperare una sim telefonica non ti chiedono i dati...
Abbiamo certo avuto anche le nostre disavventure burocratiche...infatti all'ufficio stranieri sono solo 35 i numeri che vengono distribuiti alle 8.30 ai cittadini comunitari per richiedere la residenza...e ogni mattina ci sono più di 300 persone...ma ce l'abbiamo fatta, con un po' di ruffinità tipica dei gatti e un po' di "faccia a culo" da buoni italiani!
Per il resto...aprire un conto in banca è semplice e, rapportato con l'Italia, poco costoso...per il Medico ancora non sappiamo...dobbiamo fare l'impadronamiento -che è una cosa a metà tra domicilio e residenza- e poi abbiamo diritto a tutto...vi faremo sapere...ah, sappiate, se vi dovesse mai servire...che anche i bonifici bancari verso tutti i paesi della comunità europea costano quanto quelli nazionali...5 euro.
Anche per l'assicurazione....a parte che sono dei lupen antipatici....però in Italia o in Europa è lo stesso...e la macchina...idem!
Ora ovviamente quello che manca è il lavoro...per quello vi faremo sapere tempi e modi, anche se credo che peggio dell'Italia non possa essere!
Bene, anche oggi sono riuscita a parlare...tanto!
vado a coccolarmi col mio gatto- quello rosso e peloso-....il gatto nero invece ammazza omini....ma questo fatevelo raccontare da Lui!
un abbraccio dalla vostra gata gorda