alle grotte di frasassi
Hola Gattini...
siamo tornati, ieri, in realtà, ma siamo stati presi dai milioni di cose da fare prima della ri-partenza...(non vero, siamo pigri!!!)
Que tal? (vi alleno con lo spagnolo)...Noi benone, domenica siamo anche stati alle grotte di frasassi...non ci sono foto perchè è vietato...per motivi di esclusiva (mica perchè si rovinano le stalattiti!Però molti la foto le hanno fatte...e su google immagini se ne trovano un casino!!!)!
Le grotte sono davvero spettacolari. Le abbiamo visitate a piedi passando su un camminamento di cemento fatto negli anni '70 quando sono state aperte al pubblico. Si visitano 5 sale, se non ricordo male, la prima l'Abisso Ancona è stata scoperta nel '71 da alcuni speleologi anconetani che, avendo visto una fessura nella montagna da cui usciva aria (l'erba sin muoveva) hanno dedotto che c'erano cavità...elementare watson! Infatti TUTTI gli speleologi, come ci hanno detto, sanno che se c'è erba che si muove all'imboccatura di una cavità in una giornata senza vento...sicuramente arriva dalla pancia della montagna...Sta di fatto che questi si sono infilati in un cunicolo orizzontale per 80 metri e poi sono arrivati ad un abisso...avevano cioè ai propri piedi 120 metri di vuoto, che ovviamente non potevano immaginare...se non che lanciando un sasso e contando i secondi che impiegava per toccare terra...hanno saputo che dal suolo li dividevano 120 metri! ('sti speleologi sono dei mezzi geni!)
Così in spedizioni successive hanno scoperto le grotte, aperte poi al pubblico, 3 anni dopo.
Ora si può camminare in queste sale freddine (13 gradi) e umide ed ammirare le meravigliose scultre naturali create dall'acqua in migliaia di anni. Abbiamo visto stalagmiti di 18/20 metri e stalattiti che arrivano fino a 7 metri -chiamata la spada di damocle-...laghetti sotterranei con stagminitine che crescono al suo interno come candele, funghi...o altre forme che non si possono dire :-)...cascate di roccia bianchissima, castelli rosa per il contenuto ferroso dell'acua...e ci sono anche 1 dromedario, cammello, 1 gnomo, 1 diavoletto...e tanti altri personaggi...
Dopo le grotte siamo stati al museo di frasassi -compreso nei 15 euro di entrata- e al vicino monastero costruito in una enorme grotta sulla montagna.
Proseguendo dalle grotte in direzione opposta alla biglietteria, infatti, in 5 minuti di raggiunge un piccolo parcheggio da cui parte una ripida salita che porta ad una grotta enorme...ovviamente la chiesa ha dovuto ricordare la sua presenza costruendo una cappella orribile all'interno della grotta...però ci si riesce ad immaginare lo stesso l'importanza e la sacralità che ha potuto avere quel luogo nel corso dei millenni...dalla preistoria ad oggi!
Ovviamente non ho potuto evitare la mia azione di vandalismo quotidiano...non si può stare a guardare quando un'istituzione forte e potente come quella dela chiesa cattolica continua a lavorare, come l'acqua corrode la roccia, sulla mente bacata degli italiani...Questi, dal 74, se la sono legata al dito e lentamente, e nemmeno troppo lentamente, stanno passando messaggi contro l'aborto...con tanto di libretti sul tema diffusi gratuitamente (maledetti i soldi che hanno), ecc ecc...quindi gattine e gattini....quando capita, agite...siamo in guerra contro un potere che si sta rafforzano sempre più...e chissà che non siano già pronti per preparare l'affondo finale! L'apatia e il silenzio rendono forte questo sistema...MIAGOLATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento