21 dicembre 2006

Belleville

Ciao Gattini,
come va??
L'ultimo giorno a Parigi è stato bello e intenso...
abbiamo scoperto uno dei quartieri più belli di Parigi...BELLEVILLE!
Per chi ha letto tutto Pennac...rappresenta quasi CASA...a chi non l'ha letto, magari non gli dice nulla, ma vale la pena di farci un giro. Abbiamo scoperto che il martedì e il venerdì c'è unod ei mercati più grandi e meno cari di Parigi e siamo andati a vedere...ebbene: è vero!
Il Mercato di Belleville, paese inglobato nella metropoli parigina, si estende per la lunghezza di due fermate di metro, potere scendere a Belleville e vi ci trovere proprio davanti!
E' nun mercato popolare, e rispecchia il quartiere interamente abitato da immigrati di tutti gli angoli del mondo, anche se emergono cinesi e arabi.
Lungo il mercato ci sono centinaia di bancarelle di mangiare e qualche decina di oggetti vari e vestiti. Vi si trovano frutta e verdura di tutto il mondo e a prezzi davvero bassi...il 19 dicembre c'erano cilciege a 1 e 5 euro al kilo...fragole del messico, manghi, avocadi, arance e mele, e niente superava i 2 euro al kilo!
C'erano spezie di ogni genere, pesce, carne, verdure sconosciute e europee, la provenienza era più o meno di tutto il mondo, dalla soagna all'africa, dal messico al mar del nord!
Per fare la spesa è eccezionale, ma anche rifarsi gli occhi e il naso, non è male! Colori, profumi e grida da mercato in tante lingue del mondo, altro che "grandeur française" li c'è la vera Parigi!
Un'altra cosa interessante: se volete risparmiare alla fine della giornata verso l'una-l'una e mezza fanno le svendite un piatto di qualsiasi frutta e verdura viene venduto a un euro...così un euro che ormai vale poco vi può far acquistare 6 avocado, 6 mango, unamontagnetta di limoni, mandarini, arance ecc ecc...
Dopo il mercato siamo andati a fare un giro per il quartiere...e ci è piaciuto molto. Negozi con artigianato, negozi di roba usata, vestiti e cibo di tutto il mondo, tantissime "sale da te" arabe, negozi africani, e una zona tutta Cinese (china town)...dove abbiamo mangiato molto bene in un ristorante chino-vietnamita!
Prima di mangiare siamo capitati anche nel parco di belleville, un giardino tenuto molto bene, da cui si vede tutta Parigi...molto rilassante e piacevole.
Dopo il lauto pranzo, pieni come un uovo ripieno...siamo scesi lungo la via che parte dalla metro belleville e camminando e guardando le vetrine dei negozi di tutto il mondo siamo sbucati in piazza Repubblica...
Da li abbiamo preso i viali fino all'Opera...niente a che vedere con Belleville, ma è stata una bella passeggiata e in una libreria abbiamo anche trovato un bel libro di Robert Capa, con 1000 foto a un prezzo onesto, e ci siamo fatti un bel regalo!
Arrivati all'Opera...abbiamo avuto la brillante idea di andare a visitare le GAllerie de la FAyette...argh! Milioni di persone, profumi finti e nauseanti, lucine di natale da illuminare un continente...una sola cosa bella...all'ottavo piano c'è una terrazza da cui si vede tutta Parigi! ed è gratis!
Scesi da quell'inferno commerciale (credo che se Dante scrivesse ora la divina commedia quello sarebbe un ottimo ambiente per un girone infernale...)ci siamo diretti verso la Madleine...una chiesa ENORME stile tempio greco...i cui non siamo entrati, visto che ervamo stanchissimi e sulla chiesa c'era la descrizione dell'interno come una delle chiese più cupe e tristi....
Dopo la Maddalena siamo andati a recuperare gli zaini alla Gare de Lyon...perchè alla Gare de Bercy non c'è il deposito, siamo riusciti a sbagliare la direzione della metro, ma alla fine siamo arrivati a Bercy dove c'era già il treno e ci siamo saliti.
Il ritorno in treno è stato abbastanza stancante...molto meglio l'aereo...è anche vero che abbiamo speso poco, siamo arrivati direttamente a Firenze e alle 9 di mattina eravamo gia a casa, mentre in aereo si perde un giorno per il viaggio tra aeroporti e arrivo a casa....
Bene, anche questo viaggio si è concluso...tra venti giorni partiremo per il Messico, e abbiamo 20 giorni per preparare tutto.
un abbraccio a tutti i gatti in ascolto!

la Gata Gorda

PS: Per scrivere commenti Cliccare su Commenti qui sotto- scrivere il messaggio nel riquadro a destra (nuovo commento)- e pubblicare il commento (riquadro azzurro in basso a sinistra). Non è possibile mettere foto e file...ci dispiace,non dipende da noi!

Nessun commento: